Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temporali

Diramata allerta per temporali sulle aree centro-occidentali della regione dalle ore 8 di mercoledì 11 maggio alle ore 14 di giovedì 12 maggio.

(10/05/16) 

In seguito al Bollettino di attenzione meteorologica emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali che attiva la fase di attenzione sulle zone di allertamento C, D, E, F, G, H dalle ore 8 di mercoledì 11 maggio alle ore 14 di giovedì 12 maggio.

L´approssimarsi di una perturbazione atlantica, seguita da intensi flussi sud-occidentali, umidi e instabili, determinerà un peggioramento del tempo.
Ad inziare dalle prime ore del mattino di mercoledì 11 maggio si prevedono precipitazioni diffuse di intensità debole-moderata, anche a locale carattere di rovescio, in estensione dai rilievi verso la pianura emiliana. Dopo una possibile pausa nel pomeriggio, dalla sera è prevista una ripresa delle precipitazioni con la formazione di locali temporali, più probabili sui rilievi del settore centro occidentale.
Le zone di allertamento interessate saranno C, D, E, F, G, H.
È previsto un esaurimento dei fenomeni nella mattina di giovedì 12 maggio, salvo lungo le zone di crinale dove le piogge tenderanno a persistere.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile