Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Il 22 maggio, Giornata europea della biodiversitą

Il 22 maggio 2016 si celebra la Giornata europea della biodiversitą, con oltre cento le iniziative in regione.

(11/05/16) 

Il 22 maggio 2016 si celebra (dall´anno 2000) la Giornata europea della biodiversità.

Ricchissimo il programma in Emilia-Romagna che prevede, da maggio a novembre, oltre 100 eventi e letture creative in diversi ambienti, passeggiate e spettacoli, giochi e percorsi specifici su tutto il territorio regionale. Filo conduttore delle iniziative è far comprendere cos´è la biodiversità e soprattutto cosa possa fare ciascuno per salvaguardarla.

La proposta, che coinvolge contemporaneamente oltre 60 Comuni e le aree protette della regione, corrisponde all´evento coordinato previsto ogni anno dal progetto Educazione alla biodiversità ed è resa possibile grazie all´impegno combinato di Ceas, Parchi, Fattorie aperte, biblioteche e centri di lettura. 
Un impegno comune per proporre non semplici visite guidate in ambienti interessanti dal punto di vista naturale, ma per promuovere consapevolezza e svelare la biodiversità anche negli abituali scenari di vita di ciascuno.

approccio è multidisciplinare per svelare il tema nei romanzi e nelle poesie, con il coinvolgimento di 50 biblioteche comunali e centri di lettura; nelle arti e nel teatro, con la partecipazione di artisti, musicisti, attori ecc.; nelle merende e nei laboratori con la collaborazione di 40 fattorie aperte. 
Le attività, pur declinando la biodiversità in modi e linguaggi diversi, sono finalizzate a tradurre queste nuove esperienze in azioni concrete e pratiche per la salvaguardia della biodiversità a 360 gradi. Gesti quotidiani per imparare a prendersi cura di luoghi, ambienti, specie animali e vegetali e che invitino alla partecipazione (adesione a iniziative di salvaguardia, ripristino, ecc.).

PROGRAMMI PER PROVINCIA

PiacenzaParmaReggio EmiliaModenaBolognaFerraraRavennaForlì-CesenaRimini

(/RR) 

PER APPROFONDIRE

È dall´anno 2000 che il 22 maggio viene dedicato alla biodiversità, da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la proclamò per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata nel 1992 a Nairobi, in Kenya, proprio per tutelare la la molteplicità degli organismi viventi e scongiurare l´estinzione di quelli messi a rischio dalle minacce che gravano sull´ambiente.

Cos´è la biodiversità?

La biodiversità spiegata ai bambini: la pubblicazione "Noi e la Biodiversità - 52 suggerimenti per aiutare la ricchezza della vita sul nostro pianeta", prodotta dal Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la redazione del portale ER Ambiente.

Sito tematico Arpae biodiversità

Maggiori informazioni sulle iniziative in regione

Altre risorse sulla biodiversità

Cosa fa la Regione Emilia-Romagna 



Versione stampabileVersione stampabile