Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

AmbientiAMOci: l´ambiente a misura di bambino

L´innovativo progetto editoriale di Arpa Lombardia per la scuola primaria dedicato a temi ambientali. C´è anche l´app.

(25/05/16) 

La collana “AmbientiAMOci”è l´innovativo progetto editoriale multimediale indirizzato ai bambini delle scuole primarie e realizzato, nell´ambito dell´attività di educazione ambientale, da Arpa Lombardia e Fondazione Lombardia per l’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia. 

Si tratta di una collana di 4 libretti sviluppati con il supporto creativo dello Studio Bozzetto & Co, dedicati alle tematiche ambientali: alimentazione, aria, acqua e rifiuti. 

Il primo libro, già disponibile on-line è dedicato al tema dell´alimentazione, si intitola Nutrire il pianeta e affronta la questione alimentare toccando diversi argomenti tra cui l´agricoltura, l´allevamento, la zootecnia, la correlazione alimentazione e salute, senza dimenticare naturalmente gli aspetti ambientali.

I contenuti sono trattati in modo divertente e coinvolgente, perseguendo l´idea che imparare giocando è più efficace. L´approccio ludico e l’ausilio di personaggi e illustrazioni originali, pensate appositamente per i piccoli lettori, rendono il progetto davvero a misura di bambino. 

E per “raggiungere” in modo efficace il giovane pubblico di nativi digitali, il progetto sfrutta  anche la tecnologia: ad ogni libro è associata un’App gratuita, disponibile per Android e iOS, che attraverso contenuti digitali innovativi e interattivi, permette di divulgare e trasmettere conoscenze scientifiche anche complesse.
Realtà aumentata, cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, quiz, approfondimenti testuali e fotografici sono alcuni degli strumenti digitali attivabili nell´app per imparare giocando. Le App sono scaricabili gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Per saperne di più

 

(/RR)



Versione stampabileVersione stampabile