Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: permangono condizioni di variabilità perturbata

La presenza di un minimo ciclonico a nord delle Alpi manterrà condizioni di tempo variabile fino a martedì 7 giugno

(01/06/16) 

La presenza di un minimo depressionario centrato a nord dell´arco Alpino manterrà condizioni di variabilità perturbata fino a martedì 7 giugno, con alternanza di rasserenamenti ed annuvolamenti anche consistenti, associati a rovesci temporaleschi. Le temperature si manterranno stazionarie con massime comprese tra 25-26 gradi e minime oscillanti  tra 15-18 gradi. I venti saranno moderati dai quadranti meridionali.

Andrea Selvini

 


 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile