Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: ancora condizioni di variabilità

Flussi atlantici manterranno sulla nostra regione variabilità con temporali sparsi e temporaneo miglioramento nella giornata di mercoledì 15.

(13/06/16) 

Inizio settimana con tempo variabile e temporali più probabili nelle ore centrali della giornata sui rilievi e localmente nelle aree di pianura. Nella giornata di mercoledì 15 la parziale rimonta del campo di alta pressione determinerà prevalenti condizioni di tempo soleggiato.
Da giovedì 16 sembrano di nuovo prevalere i flussi di correnti atlantiche con condizioni di instabilità fino a termine periodo; situazione da confermare con le prossime corse dei modelli meteorologici.

Le temperature si manterranno nella media del periodo con massime sui 25-26 gradi e minime oscillanti  tra 15-18 gradi. 

Andrea Selvini

 


 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpa-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile