Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temporali, vento e stato del mare

Diramata allerta sulle aree centrali e orientali della regione dalle ore 16 di domenica 19 giugno alle ore 18 di lunedì 20 giugno.

(18/06/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali, vento e stato del mare che attiva la fase di attenzione sulle zone di allertamento A, B,C, D, E dalle ore 16 di domenica 19 giugno alle ore 18 di lunedì 20 giugno.
Nella mattinata di domenica 19 giugno è stata emessa una integrazione dell´Avviso Meteo che aggiorna la situazione meteorologica e gli scenari di allerta, prevedendo un peggioramento delle condizioni marine ed eventuali ingressioni sulla fascia costiera nelle ore serali e notturne tra domenica e lunedì. In seguito agli aggiornamenti meteorologici è stata diramata un´allerta per evento costiero sulle zone B e D dalle ore 16 di domenica 19 giugno alle ore 18 di lunedì 20 giugno e un´allerta per temporali e criticità idraulica, con lo stesso periodo di validità, sulle zone di allertamento A, B e C.

L´approfondimento di una saccatura in quota e la formazione di un minimo depressionario sul bacino del medio Adriatico, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul territorio regionale.
In particolare, dalla seconda parte della giornata di domani, domenica 19 giugno, nelle macroaree A, B, C, D ed E, sono previsti, con una probabilità medio-alta temporali di moderata o forte intensità. Sono attese precipitazioni elevate (45 mm-75 mm cumulate nelle 24 ore) su almeno il 30% delle aree di allertamento sopracitate.
Nella giornata di domenica è prevista anche un´intensificazione del vento sulla fascia costiera con valori di intensità massima (raffica) di 35-45 nodi (65-83 Km/h) e sui rilievi centro-orientali di 30-40 nodi (55-74 Km/h).
La combinazione dell´altezza dell´onda e del livello del mare supereranno la soglia di allerta tra le ore 20.00 e le 20.00 di domenica 19 giugno. L´altezza stimata dell´onda si prevede con valori massimi tra 2 e 2,2 metri, il livello del mare tra 0,70 e 0,73 metri.
Nel corso della seconda parte della giornata di lunedì 20 giugno 2016, si prevede un lento e graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile