Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

I "Frutteti della biodiversità" in ebook

Nuova edizione digitale del libro che descrive e illustra la rete dei giardini dell´Emilia-Romagna.

(22/06/16) 

I frutteti della biodiversità in Emilia-RomagnaÈ disponibile in formato ebook la nuova edizione aggiornata del libro "I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna".

Lo scopo della guida, che illustra la rete dei giardini che ospitano frutti antichi e rari, è quello di far conoscere quali sono le radici dell´agricoltura e i frutti capostipiti della frutticoltura dell´Emilia-Romagna.

Attraverso la rete di frutteti sarà possibile conservare il germoplasma delle antiche varietà fruttifere della regione, una vera e propria "Banca del germoplasma”, le cui varietà saranno oggetto di conservazione e valorizzazione. 

"La preservazione di antiche varietà - scrive nella presentazione l´assessore regionale all´Agricoltura, Simona Caselli - rappresenta uno sforzo che non risponde unicamente alla memoria storica, ma alla conservazione di patrimoni genetici su cui lavorare per la qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari. In tal senso è assolutamente apprezzabile l’attività di Arpae per la costituzione e la manutenzione della rete dei Frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna. Oltre 200 le varietà di alberi da frutta che sono custodite in veri e propri musei a cielo aperto, per conservare e far conoscere frutti antichi, un tempo tipici di un territorio. Con l’obiettivo di contrastare l’erosione genetica, la perdita di biodiversità, la memoria di un’agricoltura altrimenti destinata a scomparire". 

Il libro è disponibile gratuitamente in formato .epub e .mobi

Scarica la versione .ePub

Scarica la versione .mobi



Versione stampabileVersione stampabile