Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per vento

Diramata allerta per vento sulle aree appenniniche e orientali della regione dalle ore 8 alle ore 18 di mercoledì 13 luglio.

(12/07/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento che attiva la fase di attenzione sulle macroaree A, B, C, D, E, G dalle ore 8 alle ore 18 di mercoledì 13 luglio.

Il transito di una saccatura atlantica sul bacino del Mediterraneo nella giornata di domani mercoledì 13 luglio 2016 determinerà una ventilazione da moderata a forte, proveniente da sud-ovest, nelle macroaree appenniniche (G-E-C-A) e aree di pianura e fascia costiera delle macroaree B e D.
In particolare i valori d´intensità previsti sono:
- macroaree A C, E, G, vento medio circa 45 km/h (30 nodi) con raffiche di 80-90 km/h (45-50 nodi);
- macroaree B e D vento medio tra 45 e 55 km/h (25-30 nodi) con raffiche di 65-75 km/h (35-40 nodi).
Per la giornata del 13 luglio si segnala anche la possibilità di isolati rovesci e/o temporali su tutto il territorio regionale.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.

                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile