Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temporali, vento e stato del mare

Diramata allerta sulle aree centrali e orientali della regione dalle ore 20 di giovedì 14 luglio alle ore 12 di venerdì 15 luglio.

(14/07/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali, vento e stato del mare che attiva la fase di attenzione sulle zone di allertamento A, B,C, D, E, F dalle ore 20 di giovedì 14 luglio alle ore 12 di venerdì 15 luglio.

La formazione di un minimo sul Golfo Ligure, in spostamento verso il bacino del Medio Tirreno, produrrà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale per la serata di oggi 14 luglio 2016 e la prima parte della giornata di domani 15 luglio.
Le precipitazioni, a carattere temporalesco, riguarderanno le macroaree A, B, C, D E e F. I temporali più organizzati con intensità e accumuli puntuali superiori a 50 mm, riguarderanno principalmente la Romagna.
Si prevede una ventilazione di moderata/forte intensità, prevalentemente sul mare e sulle aree del litorale (macroaree B e D): intensità del vento medio 45-55 km/h (25-30 nodi) con provenienza da est - nord est e raffiche fino a 65-75 km/h (35-40 nodi).
Raffiche di moderata/forte intesità interesseranno anche le aree del crinale appenninico delle macroaree A e C: intensità del vento medio di 45 km/h circa (25 nodi) con provenienza da nord e raffiche di 80 km/h (45 nodi).
E´ previsto mare molto mosso, con l´altezza stimata dell´onda in mare aperto dell´ordine di 3 metri e sottocosta tra 2 e 2,70 metri con provenienza da nord-est.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile