Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: temporali in arrivo

Rovesci temporaleschi in transito da ovest verso est tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto

(09/08/16) 

L´afflusso di correnti fredde provienti da nord apporterà condizioni di maltempo sulla nostra regione nella giornata di mercoledì 10 agosto con temporali diffusi che nel corso della giornata interessaranno la nostra regione portandosi dal settore occidentale al mattino al settore orientale nel tardo pomeriggio.  Al mattino di giovedì 11 agosto avremo ancora locali episodi temporaleschi sul settore orientale, mentre sul settore occidentale e centrale saranno presenti ampie schiarite.  Successivamente avremo condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in graduale progressivo aumento con massime che si porteranno dai 23 gradi di mercoledì 10 ai 32 gradi domenica 14 agosto. Mare da mosso a molto mosso nella giornata di mercoledì 10 con rapida diminuzione del modo ondoso nel corso di giovedì 11 agosto.

Per controllare in tempo reale lo spostamento dei sistemi temporaleschi  si consiglia di rimanere aggiornati seguendo anche le immagini radar.

Andrea Selvini


 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpae-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile