Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta per temporali, vento, stato del mare ed evento costiero

Diramata allerta meteo su tutta la regione dalle ore 8 di mercoledì 10 agosto alle ore 18 di giovedì 11 agosto.

(09/08/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali, vento, stato del mare ed evento costiero che attiva la fase di attenzione su tutte le zone di allertamento dalle ore 8 di mercoledì 10 agosto alle ore 18 di giovedì 11 agosto.

L´ ingresso di una saccatura proveniente dal nord-Europa, ed in rapido transito verso est, determinerà una fase di instabilità, con occorrenza di fenomeni temporaleschi che, dal mattino di domani 10 agosto, interesseranno la nostra regione a partire dal settore occidentale. I fenomeni temporaleschi si estenderanno al resto del territorio durante il
corso della giornata e tenderanno ad esaurirsi nelle prime ore di giovedi 11 agosto.
Associata al transito della saccatura in quota, avremo una intensificazione della ventilazione, che perdurerà anche nella giornata di giovedì 11 agosto, in particolare sulla riviera romagnola, con direzione di provenienza dei venti da est-nord-est. Per le macroaree B, D si prevedono venti moderati con valori di 28-37 km/h (15-20 nodi) e possibili raffiche fino a 55 km/h (30 nodi).
Il moto ondoso tenderà a crescere dalla giornata di domani 10 agosto, con onde al largo di altezza superiore ai 2 metri, di minore entità lungo la costa e persisterà anche nella giornata di giovedi 11 agosto.
Pur non sussistendo al momento le condizioni di rischio per evento costiero, si segnala che l´altezza del medio mare e quella dell´onda potranno tendere ai valori di soglia dal pomeriggio di domani 10 agosto sulla costa ferrarese e dalla mattina di giovedi 11 agosto sulla costa romagnola; si ritiene pertanto opportuno allertare il territorio vista la possibile occorrenza di tali fenomeni in considerazione dell´elevata affluenza turistica.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile