Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: temporali in arrivo

L´afflusso di correnti instabili apporterą condizioni di tempo moderatamente perturbato.

(18/08/16) 

L´afflusso di correnti instabili provenienti dal Tirreno determinerà temporali diffusi lungo la catena appenninica nella giornata di giovedì 18 agosto. Venerdì 19 agosto il rapido passaggio di un sistema frontale proveniente da nord-est apporterà una diminuzione delle temperature con valori massimi che si porteranno intorno ai 27-30 e lo sviluppo di temporali sparsi che insisteranno particolarmente sul Ferrarese e lungo la fascia costiera.  Da sabato 20 agosto si presenterà un periodo di tempo stabile, salvo il rapido passaggio di un sistema nuvoloso che potrà apportare locali piovaschi nella giornata di domenica 21 agosto.

Andrea Selvini


 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpae-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile