Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Microplastiche in mare: l´attività di Arpae

Le attività che svolge la Arpae Daphne sul tema dei rifiuti marini e il documentario realizzato sull´inquinamento da microplastiche in Adriatico.

(30/08/16) 

Il tema delle microplastiche in mare e della presenza crescente di materiali antropogenici galleggianti e depositati sulle coste dalle mareggiate, rientra tra le attività di monitoraggio effettuate dalla nostra Agenzia, in particolare dalla Struttura oceanografica Daphne. 

Tematica affrontata in collaborazione con partner italiani e transfrontalieri nel progetto DeFishGear, attualmente in fase di conclusione, finanziato dalla Comunità Europea sul programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico per ottemperare alla Direttiva della “Strategia Marina”. Maggiori info qui

Il documentario "Microplastiche nei mari e nei mitili. Campionamento e analisi", realizzato nell´ambito del progetto, racconta l´attività di Arpae Daphne sul tema dei rifiuti marini.

 

Molto impegno di Arpae Daphne è rivolto anche alle attività di educazione ambientale per sensibilizzare i più giovani alla salvaguardia del mare. Guarda le attività realizzate:

PER APPROFONDIRE

- Per saperne di più sulle attività di monitoraggio negli ambienti marini legate all’applicazione della direttiva europea sulla Strategia Marina che coinvolgono in primo luogo le agenzie ambientali, leggi l’articolo "Strategia marina, le attività di monitoraggio delle agenzie" di Carla Rita Ferrari, anticipazione di Ecoscienza n. 4/2016. 
Sotto esame molti aspetti, dalla costa al confine delle acque territoriali. Arpae Emilia-Romagna è capofila per la sottoregione Mare Adriatico.

- “C’era una volta un pezzo di plastica finito per quAlche motivo in mare”, inizia così “Marine Rubbish”, un altro documentario ideato dai ricercatori del Cnr Ismar (e pluripremiato) sempre sul tema dell´inquinamento da microplastiche nel Mar Mediterraneo. Maggiori informazioni qui

(/RR)



Versione stampabileVersione stampabile