Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per temporali

Diramata allerta per temporali sulle aree centro-occidentali della regione dalle ore 20 di lunedì 29 agosto alle ore 18 di martedì 30 agosto.

(29/08/16) 

In seguito al Bollettino di attenzione meteorologica emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per temporali che attiva la fase di attenzione sulle zone di allertamento C, E, F, G, H dalle ore 20 del 29 agosto alle ore 18 del 30 agosto.

Il veloce transito di una saccatura sul bacino del Mediterraneo, associata a una avvezione di aria moderatamente più fredda, determinerà condizioni di instabilità sulla nostra regione.
Avremo temporali che interesseranno il settore emiliano nel corso della notte, in estensione nella giornata di domani, martedì 30 agosto, al settore centrale. Le macroaree interessate saranno G, H, E, F e C; i temporali localmente potranno essere di forte intensità (cumulate di precipitazione attorno a 50-70 mm), con associate fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento.
Si prevede l´esaurimento dei fenomeni dalla serata del 30 agosto.


Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile