Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo sull´Emilia-Romagna

Diramata allerta per temporali, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica per tutta la giornata di venerdì 14 ottobre.

(13/10/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia/temporali, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica che attiva la fase di preallarme per le zone di allertamento G, H e la fase di attenzione per le zone di allertamento E, C, F e per le aree costiere delle zone B, D dalla mezzanotte di giovedì 13 ottobre alla mezzanotte di venerdì 14 ottobre.

Le correnti sud-occidentali indotte dalla saccatura sul bacino occidentale del Mediterraneo determineranno una forte instabilità delle condizioni atmosferiche sul territorio regionale.
Nello specifico, per tutta la giornata di domani, venerdì 14 ottobre, si prevedono piogge e temporali diffusi e persistenti, anche di moderata e forte intensità, che daranno luogo ad accumuli medi areali prossimi alla soglia di allerta (macroaree C ed E) e superiori alla soglia di allerta (macroarea H e più marcatamente macroarea G). Si prevede attività temporalesca localmente forte nella macroarea F.
Si prevedono condizioni di mare al largo molto mosso (altezza dell´onda da 1,25 a 2,5 metri), temporaneamente agitato (altezza dell´onda da 2,5 a 4 metri).
Nella giornata di domani, venerdì 14 ottobre, con l´aggiornamento delle previsioni numeriche, si rivaluterà la situazione meteorologica per la giornata di sabato 15, ai fini di un eventuale integrazione o estensione dell´allerta.

Si attivano pertanto:
- la FASE DI PREALLARME per le macroaree G, H;
- la FASE DI ATTENZIONE per le macroaree E, C, F.
- la FASE DI ATTENZIONE per stato del mare per i Comuni costieri

 

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna  e seguire i Consigli utili in caso di temporali, per non farsi trovare impreparati.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile