Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: Temporanei rasserenamenti nel weekend

Temporanei rasserenamenti nel weekend poi tempo instabile con piogge sparse e temperature miti

(14/10/16) 

Al largo delle isole britanniche è presente una profonda onda depressionaria sul cui fianco destro continueranno a susseguirsi perturbazioni di minore ampiezza che determineranno condizioni di tempo instabile sulla nostra regione.  Pertanto avremo cielo irregolarmente nuvoloso con piogge residue al mattino sul settore orientale nella giornata di sabato 15 ottobre,  cielo velato con assenza di precipitazioni domenica 16 e lunedì 17, e piogge diffuse da martedì 18 a venerdì 21 ottobre.  Le temperature si manterranno stazionarie con massime intorno a 18-20 gradi e minime comprese tra gli 11 e i 15 gradi.

 

 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpae-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile