Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Recupero dei corsi d’acqua urbani e qualità di vita nelle città

I laghi e i fiumi nelle città europee sono sempre più puliti: lo dice il nuovo rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente.

(27/10/16) 

Migliora lo stato dei corsi d’acqua nelle città europee, i fiumi urbani e i laghi locali sono  sempre più puliti. È il dato significativo che emerge dal nuovo rapporto Rivers and lakes in European cities” dell’Agenzia europea per l’ambiente (EEA), che sottolinea l’importanza degli interventi di ripristino dei corsi d’acqua e l’adozione di migliori pratiche nel trattamento delle acque reflue. Nuove modalità di gestione delle acque che hanno contribuito a rendere più “verdi” le nostre città, migliorando complessivamente la qualità della vita nei territori.

Il rapporto ha analizzato strategie e misure messe in atto per migliorare lo stato delle risorse idriche cittadine valutando esempi reali di pianificazione e progettazione urbana, casi studio che hanno utilizzato approcci di resilienza urbana e territoriale coerenti a una visione generale di sostenibilità ambientale.

Complessivamente sono state coinvolte 17 città europee, tra cui Aarhus, Bucarest, Lipsia, Madrid, Oslo e Vienna. 

La valutazione ha preso in considerazione gli aspetti tecnici di principale rilevanza per una risorsa idrica cittadina (qualità delle acque, disponibilità e fornitura di risorsa potabile, protezione da inondazioni, ecc.) ma anche considerazioni più generali legate alla sostenibilità ambientale e ai benefici misurabili in termini di qualità di vita nelle città (riqualificazione di spazi e aree verdi, ambienti esteticamente più gradevoli, progetti di rigenerazione della città).

Vai al rapporto EEA "Rivers and lakes in European cities"



Versione stampabileVersione stampabile