Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo sull´Emilia-Romagna

Diramata allerta per pioggia, vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica dalle ore 8 di sabato 5 novembre alle ore 18 del 6 novembre.

(04/11/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia, vento, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica che attiva la fase di preallarme per le zone di allertamento A, C, E, G e la fase di attenzione per le zone di allertamento D, F, H dalle ore 8 di sabato 5 novembre alle ore 18 di domenica 6 novembre.

Alle ore 12 di sabato 5 novembre il Centro funzionale di Arpae ha emesso un Avviso meteo ad integrazione del precedente. In seguito all´aggiornamento delle condizioni meteorologiche, la Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica riferita alla zona di allertamento A e un´allerta per vento riferita alle zone di allertamento B e D.

La presenza di una vasta area depressionaria sul nord Europa, in estensione al Mediterraneo occidentale, attiverà una decisa circolazione ciclonica che determinerà condizioni di maltempo generalizzato sulla nostra regione a partire dalla giornata di sabato 5 novembre. Tale situazione apporterà precipitazioni diffuse e persistenti sulle macroaree dei rilievi (G, E ,C), con valori di piogge cumulate previste intorno o superiori alle soglie di allertamento (45 mm/24h).
Le precipitazioni andranno ad interessare il settore centro-orientale nella giornata di domenica, attenuandosi in serata.
Sono previsti venti forti su tutto l´arco appenninico con valori di vento medio intorno a 75 km/h (circa 41 nodi) con raffiche intorno a 100 km/h (circa 55 nodi).
Il mare sarà molto mosso al largo della costa ferrarese. con altezza stimata dell´onda da 1,25 a 2,5 metri e direzione di provenienza Sud.

Si attiva pertanto:
- la fase di Preallarme per le macroaree G, E, C per Piogge, Criticità Idraulica e Idrogeologica
- la fase di Preallarme per le macroaree G, E, C, A  e di attenzione per le macroaree B, D per Vento
- la fase di Attenzione per le macroaree A, H, F, D per Piogge, Criticità Idraulica e Idrogeologica.

Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici   e le mappe radar e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile