Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Allerta meteo per vento e stato del mare

Diramata allerta sulle aree costiere della regione dalle ore 18 di venerdì 11 novembre alle ore 12 di sabato 12 novembre.

(11/11/16) 

In seguito all´Avviso meteo emesso dal Centro funzionale del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, l´Agenzia di Protezione civile regionale ha diramato un´allerta per vento e stato del mare che attiva la fase di attenzione sulle aree costiere delle zone di allertamento B e D dalle ore 18 di venerdì 11 novembre alle ore 12 di sabato 12 novembre.

Dalla serata di oggi 11 novembre 2016, una condizione depressionaria sul settore adriatico, associata all´ingresso di aria fredda da Nord, determinerà sul mare e sulla costa un aumento dell´intensità del vento e del moto ondoso.
Nello specifico, sulla costa l´intensità del vento medio raggiungerà valori attorno a 25 nodi (46 km/h), mentre sul mare al largo si prevede un´intensità del vento medio fino a 35 nodi (65 km/h) e un´altezza del moto ondoso tra 2,5 e 4 metri.
L´altezza dell´onda nel settore costiero riminese raggiungerà valori superiori a 1.5 metri.
Non si prevede il superamento della soglia per evento costiero.



Per seguire l´evoluzione dei fenomeni, si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.


Si raccomanda di mantenersi informati sulle allerte sul sito della Protezione Civile dell´Emilia-Romagna.


                                                                                                                  

 



Versione stampabileVersione stampabile