Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Educazione ambientale, nuove risorse dal governo

20 milioni di euro per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole italiane. Entro l’anno il Programma triennale della Regione.

(24/11/16) 

Dal Governo arrivano 20 milioni di euro per promuovere nelle scuole italiane l’educazione ambientale, e l’Emilia-Romagna incassa con soddisfazione l’annuncio. “Una buona notizia, che si inserisce nel solco dell’impegno messo in campo dalla Regione – commenta l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Gazzolo –. Proprio in queste settimane siamo al lavoro per definire il nuovo Programma triennale di educazione alla sostenibilità. La Giunta regionale lo approverà entro l’anno, per poi passarlo all’esame dell’Assemblea legislativa ad inizio del 2017”. A dare notizia dello stanziamento delle risorse è stato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il 23 novembre 2016, durante la seconda conferenza nazionale sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile al Maxxi di Roma.

“Si tratta di risorse importanti, che confermano la centralità attribuita a livello nazionale alle questioni ambientali – aggiunge l’assessore –. Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più evidenti, serve agire su tutti i fronti compresi l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione delle nostre comunità. La mitigazione e l’adattamento alle conseguenze di un clima che muta sono le grandi sfide del nostro tempo e, per vincerle, è indispensabile l’impegno diretto di tutti i cittadini: l’educazione e la diffusione di una nuova cultura verde, attenta alla sostenibilità, sono leve preziose su cui puntare sempre più. Il Programma triennale che stiamo definendo – conclude Gazzolo – va appunto in questa direzione, che le risorse stanziate dal Governo ci aiuteranno a percorrere”.

Fonte: Regione Emilia-Romagna



Versione stampabileVersione stampabile