Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Meteo: tempo ancora stabile e soleggiato

L´alta pressione caratterizzerà ancora l´ultima settimana dell´anno mantenendo tempo stabile e soleggiato.

(27/12/16) 

Il campo di alta pressione che sta interessando la nostra penisola assicurerà ancora per svariate giornate tempo stabile e prevalentemente soleggiato.  L´afflusso, a partire dalla giornata di mercoledì 28 Dicembre, di correnti settentrionali di origine continentale determinerà una progressiva diminuzione delle temperature, nonostante il buon grado di soleggiamento diurno. Avremo valori localmente al di sotto dello zero nelle ore notturne con possibile formazione di locali gelate soprattutto in aree extraurbane.Non mancheranno le nebbie, soprattutto nelle aree pianeggianti a ridosso del Po, durante la notte e nelle prime ore del mattino. Si prevede che la situazione si protrarrà per l´intera settimana, assicurando condizioni stabili anche per le giornate di Santo Stefano e Capodanno. 

 

Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di seguire gli aggiornamenti con le App Meteo di Arpae Emilia-Romagna per Apple e Android.        

Per il dettaglio delle previsioni regionali e provinciali consultare i bollettini meteo, le previsioni numeriche e le previsioni a lungo termine.

I bollettini meteo vengono redatti quotidianamente dalla sala operativa meteo "Francesco Nucciotti" e aggiornati una o due volte al giorno. La sala operativa è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 18 e, in caso di necessità, opera anche in orario serale e notturno.

Le previsioni numeriche sono il risultato delle simulazioni effettuate con il modello numerico ad area limitata Cosmo-Lami, gestito da Arpae-Simc in consorzio con altri Enti meteorologici nazionali ed europei.

Le previsioni a lungo termine sono redatte settimanalmente (fino a 15 e 30 giorni) e mensilmente (previsioni stagionali). Sono prodotti di tipo probabilistico derivanti da modelli matematici gestiti dal Centro meteorologico europeo di Reading, Uk.



 





Versione stampabileVersione stampabile