Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Master in Comunicazione ambientale e Etica della comunicazione

Aperte fino al 28 aprile 2017 le iscrizioni al master "a distanza" di primo livello dell´Università di Ferrara.

(09/03/17) 

Fino al  28 aprile 2017 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master interdipartimentale di I livello UniFE in “Esperto in comunicazione ambientale. Etica dellaLocandina del Master comunicazione per un´etica ambientale", anno accademico 2016/2017, progettato con modalità didattica a distanza.

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali competenti sulle problematiche dell´ambiente e, soprattutto, in grado di fare comunicazione ambientale che generi cultura dell´ambiente nella società.

Diretto dal Prof. Livio Zerbini del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e Direttore del centro e-learning se@unife, e co-diretto dall’Ing. Andrea Cirelli, esperto in Etica della comunicazione e della informazione, il Master si avvale del contributo  di 19 docenti universitari provenienti da aree disciplinari diverse (dalla sociologia alla storia, dalla fisica alla chimica, dalla psicologia all’economia, dal diritto all’organizzazione aziendale), per affrontare il tema della comunicazione ambientale a tutto tondo e in maniera multidisciplinare.

Fra le figure professionali che il Master si propone di formare: consulenti di comunicazione e dipendenti degli uffici URP e stampa di enti pubblici con mission principale l´ambiente; responsabili e dipendenti di uffici comunicazione e stampa di enti pubblici e aziende che si occupano di produzione e distribuzione di energia e/o gestione dei rifiuti. Da una recente analisi EEA (European Environment Agency) sugli occupati della green economy in UE27, emerge infatti come vi sia una crescita della domanda del 7% annuo di queste professioni. In particolare, è in crescita la domanda legata al livello di informazione, comunicazione e partecipazione, consenso attivo nei cittadini, partecipazione associazioni di categorie, diffusione cultura sostenibilità ambientale, procedure VAS e valutazione ambientale strategica.

Il master è organizzato in modalità didattica on-line, ideale a conciliare le esigenze personali e lavorative dei partecipanti con una formazione di qualità propria di un master universitario.

Nello specifico sarà possibile seguire tutte le lezioni in streaming:

- sulla piattaforma di e-Learning MOODLE dedicata

- in sede: nella sede predisposta accogliere coloro che vorranno partecipare in presenza alle lezioni, in accordo con i docent.

Nel contempo, il percorso di studi sarà integrato con seminari, convegni ed eventi in varie sedi sul territorio nazionale, che approfondiranno vari temi utili alla figura professionale del Comunicatore ambientale, incontri ai quali gli iscritti saranno invitati a partecipare.

Grazie a questa metodologia, gli studenti possono sviluppare una comunità di pratica reale e virtuale, dove comunicare, socializzare, aiutarsi a vicenda nel trovare risorse utili e apprendere interagendo con i colleghi, sotto la supervisione discreta di tutor “ufficiali”.

Scadenza iscrizioni: 28 aprile 2017. 

Per iscriversi: http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/comambientale

Sito web: http://www.unife.it/masters/eca

Informazioni didattiche: tel. +39 0532-455238; mscngl@unife.it 

Informazioni amministrative: tel. +39 0532 455266 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00); distanza@unife.it 



Versione stampabileVersione stampabile