Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Aria e salute, online Ecoscienza 1/2017

Gli altri argomenti trattati: atlante climatico regionale e progetto Climate ChangeE-R, uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura e innovazione.

(17/03/17) 

È disponibile online il nuovo numero di Ecoscienza; focus sulla qualità dell’aria, la formazione degli inquinanti atmosferici e gli effetti sulla salute, la pianificazione per il miglioramento della qualità dell’aria. Tra gli altri argomenti trattati: l’uso sostenibile delle risorse idriche e l’innovazione in agricoltura, l’atlante climatico regionale e i risultati del progetto Climate ChangE-R. 

Aria e salute
Ecoscienza ospita una ricca serie di interventi e aggiornamenti sulla qualità dell’aria in diverse aree del paese, su fonti emissive, formazione del particolato fine e ultrafine, effetti cardiovascolari, respiratori e oncologici, sulla risposta delle istituzioni e della comunità scientifica a un’emergenza mondiale che caratterizza anche il
 nostro paese da anni.
Il Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) – costituita da Ispra e dalle Arpa/Appa – ha approvato una proposta di linee guida per la redazione dei Piani regionali di risanamento dell’aria: per intervenire efficacemente, 
è necessaria una metodologia integrata e multisciplinare da tradurre in azioni coordinate e sinergiche fra i vari attori.

In questo numero anche un approfondimento sull’uso, il risparmio e il riuso dell´acqua in agricoltura e sulle tecniche di irrigazione più innovative; tra le buone pratiche la rete Irrinet dell’Emilia-Romagna.
Il servizio raccoglie contributi dalle relazioni al convegno “Innovazione e sostenibilità dell’uso dell’acqua in agricoltura” (Bologna, Accadueo2016).

Altri argomenti trattati: il cambiamento del clima in Emilia-Romagna e l’Atlante climatico regionale, i risultati del progetto Life+ Climate ChangE-R per abbattere le emissioni serra dell’agricoltura, cosa pensano della registrazione Emas le aziende, l’impegno di alcune aziende nella lotta alla deforestazione.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Libri, Eventi  

 

Vai a Ecoscienza 1/2017

Scarica Ecoscienza 1/2017 (pdf)

Vai a Ecoscienza hp





Versione stampabileVersione stampabile