Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rimini /

Arpae Rimini - L´ Ozono

Informazioni sull´Ozono trposferico

(22/06/17) 

 

Con il termine Ozono troposferico s´intende l´ozono (O3 molecola composta da tre atomi di ossigeno) presente nei bassi strati dell´atmosfera, cioè a diretto contatto con la superficie terrestre. La troposfera si estende fino ad un´altezza media di circa 10-12 Km.
L´ozono troposferico è il principale e più facilmente misurabile tracciante dell’inquinamento fotochimico. Con questo termine si intende l’insieme estremamente elevato di reazioni chimiche, la maggior parte delle quali vengono catalizzate dalla radiazione solare (da qui il prefisso "foto" = luce) che avvengono nella bassa troposfera. Tali reazioni portano, in condizioni critiche, a ciò che viene denominato "smog fotochimico", l´insieme dei composti inquinanti presenti in aria che si formano, soprattutto durante i mesi estivi quando la radiazione solare è molto elevata.
Ne conseguono situazioni di disagio e a volte di rischio per la salute in particolare delle categorie di popolazione più a rischio (bambini, anziani, cardiopatici e persone con difficoltà respiratorie).

Nelle pagine sotto linkate si trovano informazioni su questo inquinante a partire dai dati  rilevati quotidianamente dalla rete di monitoraggio, le previsioni e le informazioni relative al superamento dei diversi livelli previsti dalla normativa, nonché i relativi comportamenti da adottare:
- Bollettino quotidiano Regionale
- Bollettino quotidiano locale
- Previsioni
- Informazioni sulla salute
- Precauzioni
- Livelli previsti dalla vigente normativa

Per informazioni:
Dr.ssa Federica Bernardi
Tel.0541-319273
e-mail fbernardi@arpae.it



Versione stampabileVersione stampabile