Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Strumenti di sostenibilità /

"Condividere ti porta lontano"

Settimana europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre 2017. La mobilità condivisa, pulita e intelligente è il tema di quest´anno

(12/09/17) 

European Mobility Week 2017Ritorna anche nel 2017 la Settimana europea della mobilità sostenibile, European Mobility Week, che quest´anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre in tutta l’Unione europea.

Lo slogan “condividere ti porta lontano” focalizza il tema 2017: la mobilità condivisa, pulita e intelligente.

Le autorità locali sono invitate a organizzare attività di sensibilizzazione su iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, con un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abituali, attraverso le quali è possibile ridurre i costi abituali per gli spostamenti in ambito urbano. Secondo diverse ricerche, ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private, quindi incentivare strumenti di mobilità condivisa, soprattutto car e bike sharing, riduce sensibilmente l´impatto della mobilità sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani, con conseguenze positive sull´inquinamento atmosferico e acustico, la congestione del traffico, gli incidenti stradali e la salute.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce come ogni anno alla campagna svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale, di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

Al momento per l´Emilia-Romagna le città che si sono iscritte per partecipare sono: Anzola dell´Emilia, Carpi, Castelnuovo Rangone, Forlì, Formigine, Modena, Pavullo nel Frignano, Parma, Ravenna, Rimini, e San Giovanni in Persiceto.

Tutte le città, anche al di fuori del territorio UE, sono invitate a partecipare a questa campagna, secondo le seguenti modalità:

• L’organizzazione di una settimana di attività, tenendo conto del tema centrale dell’anno.
• L’attuazione di almeno una nuova misura permanente che contribuisca al trasferimento modale dall’auto privata a un mezzo di trasporto ecologico.
• L’organizzazione, preferibilmente il 22 settembre, della "Giornata senza auto", riservando una o più aree a pedoni, biciclette e mezzi di trasporto pubblico per almeno un’intera giornata.

Ogni città può scegliere solo una, due oppure tutti e tre i tipi di iniziativa: quelle che le sceglieranno tutte e tre diventeranno partecipanti oro e potranno concorrere all’assegnazione del “premio Settimana Europea della Mobilità”.

European Mobility Week fornisce a città, enti locali, organizzazioni e associazioni una piattaforma per promuovere le proprie iniziative sulla mobilità urbana sostenibile, sensibilizzare sui danni provocati all’ambiente e alla qualità della vita dalle tendenze attuali della mobilità urbana, stabilire partnership con i soggetti interessati a livello locale, sottolineare l’impegno locale verso le politiche di trasporto urbano sostenibile e avviare nuove politiche e misure permanenti.

 



Versione stampabileVersione stampabile