Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Arpae in audizione in Regione in materia di prevenzione

Arpae tra gli inviati all´audizione della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali nell´ambito delle attività dell´Assemblea legislativa regionale.

(05/10/17) 

Lo scorso 2 ottobre si è svolta in Regione un’audizione della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali sulla bozza di progetto di legge “Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria”, in vista della presentazione e iscrizione del testo ai lavori dell´Assemblea legislativa​; intervenuti anche Arpae Emilia-Romagna, insieme a Inail.
Il direttore generale Arpae, Giuseppe Bortone - intervenuto sugli aspetti ambientali - ha ribadito la centralità del legame tra ambiente e salute, insistendo sul tema “dell’approccio integrato alla materia”. Tra gli aspetti centrali la necessità di prestare attenzione alla questione del cambiamento climatico connessa alle politiche ambientali e, quindi, anche all’educazione alla sostenibilità.

Arpae, insieme ad altri soggetti, è uno degli attori della prevenzione a livello regionale attraverso la valutazione degli effetti sanitari dei fattori ambientali, la quantificazione degli impatti, la sorveglianza sanitaria in siti a rischio ambientale, attività nel campo della tossicologia ambientale e dell’epidemiologia, della mutagenesi e dell´ecotossicologia​.

L´audizione è stata l´occasione per ribadire il rafforzato impegno di Arpae sul tema ambiente-salute.​

Vai al comunicato stampa dell’Assemblea legislativa dell´Emilia-Romagna

Vai a Ambiente e salute, sito Arpae



Versione stampabileVersione stampabile