Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Premio regionale Bellacoopia, a Imola la cerimonia con le scuole

Ieri la premiazione dei progetti di impresa sostenibile che ha coinvolto gli studenti delle scuole di tutta la regione.

(07/12/17) 

Si è svolta ieri a Imola la cerimonia di premiazione e la presentazione dei progetti d´impresa sostenibile realizzati dalle scuole dell´Emilia-Romagna nell´ambito della rete Bellacoopia.
Il primo premio è stato assegnato al  Liceo scientifico “Ulivi” di Parma con il progetto Greendoor, progettazione di un´impresa che "individua un segmento innovativo di sviluppo nel settore agroalimentare, facilmente replicabile in altri contesti e messaggera comprensibile di sostenibilità". Il secondo premio, di 800 euro, è andato al gruppo interclasse del Liceo Fermi di Bologna per il progetto Nexstep; terzi (premio di 700 euro) ex aequo gli imolesi della 4.a G del Paolini-Cassiano con QRTomb e i modenesi dell’Istituto Cormi con Ortolux. Al quarto posto (premio di 600 euro) ancora un ex aequo alla 4.a M del professionale Olivetti-Callegari di Ravenna con Stoplight e ai piacentini della 4.a D professionale Casali con C.A.S.A. Coop. Quinti i reggiani della 3.a H Sezione architettura e ambiente del Liceo d’arte G. Chierici col progetto Teogene ai quali è andato un premio di 500 euro. Infine, menzione speciale alla 4.a B dell’Istituto Tecnico Tecnologico Camillo Rondani di Parma per il progetto Riquì.

La rete regionale Bellacoopia è un progetto di promozione cooperativa attivato da Legacoop E-R, supportato dalla Regione Emilia-Romagna e da Arpae, l´Agenzia regionale prevenzione ambiente energia, che con l´Area per l´educazione alla sostenibilità collabora alla valutazione dei progetti e alla Giuria del Premio. Negli oltre 15 anni di attività hanno partecipato all’iniziativa circa 18mila studenti di licei e istituti tecnici regionali.

Altre risorse

Rete Infeas Emilia-Romagna







Versione stampabileVersione stampabile