Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rischio calore /

La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna. Dati ambientali 2016

Disponibile il nuovo Annuario regionale dei dati ambientali di Arpae.

(22/12/17) 

È disponibile "Dati ambientali 2016. La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna", quindicesima edizione dell´annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all´ambiente in regione.  

"Le Agenzie ambientali in Italia, in seguito alla costituzione del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente, stanno attraversando una fase di riforma e ridefinizione dei propri servizi e delle proprie attività che le pongono al centro di una rete di conoscenza, monitoraggio e controllo da cui la nostra società non può prescindere. La conoscenza e l’analisi dell’ambiente in cui viviamo sono una precondizione essenziale per una corretta pianificazione, per il governo del territorio e per la prevenzione e la difesa della salute dei cittadini, obiettivo ultimo di ogni forma di tutela ambientale.
In questo quadro si inserisce la pubblicazione del riepilogo annuale dei dati ambientali dell’Emilia-Romagna (arrivato alla quindicesima edizione), che vuole essere un resoconto sintetico del contesto ambientale in cui opera l’Agenzia. Una pubblicazione annuale come questa mantiene la sua validità solo in quanto inserita in un insieme più ampio di strumenti di conoscenza e analisi: sono molteplici, infatti, le forme di presentazione ed elaborazione dei dati, che rispondono a diversi gradi di tempestività e di profondità dell’analisi. Open data, portale Dati ambientali dell’Emilia-Romagna, sito web e numerosi rapporti tematici contribuiscono a costruire il quadro di conoscenza che l’Agenzia fornisce ai propri interlocutori a tutti i livelli (dalle istituzioni alle associazioni, dalle aziende ai singoli cittadini).
L’abbondante ricorso a strumenti innovativi di informazione ambientale, quali le infografiche, rendono il report ancora più efficace dal punto di vista della chiarezza e leggibilità dei dati in esso contenuti. Inoltre, la descrizione e spiegazione di tematiche ambientali, particolarmente attuali e sentite dai cittadini, illustrandone processi e contenuti in infografica, ne fanno anche un utile supporto all’ulteriore crescita della consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.
La pubblicazione annuale di riepilogo dei dati ambientali è un’occasione per tirare le fila, proporre sintesi e valutazioni dell’andamento dei vari parametri analizzati e degli indici elaborati.
Rigore scientifico, facilità di reperimento e leggibilità sono alcune delle caratteristiche fondamentali che devono avere i dati ambientali. Questa pubblicazione annuale, una sorta di veloce ´viaggio´ nell’ambiente della regione Emilia-Romagna, vuole rispondere a questi requisiti, proponendo un percorso di lettura comprensibile non solo a esperti e tecnici, ma a un pubblico molto più ampio, cercando di tradurre in modo visivamente immediato una profonda conoscenza dei fenomeni" (Giuseppe Bortone, introduzione a Dati ambientali 2016).

 

Scarica "Dati ambientali 2016. La qualità dell´ambiente in Emilia-Romagna"



Versione stampabileVersione stampabile