Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Snpa e Arpae aderiscono all´iniziativa di Radio 2 Caterpillar

Varie le iniziative collegate dei Ceas Emilia-Romagna sulla bellezza del camminare e dell’andare a piedi

(19/02/18) 

La XIV Campagna M’Illumino di Meno 2018, collegata alla trasmissione di Radio2 Caterpillar (www.milluminodimeno.rai.it), quest’anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Questa “festa del risparmio energetico”, è connessa, oltre che agli “spegnimenti”, alla riduzione degli sprechi di risorse in tutti gli ambiti (consumi alimentari, mobilità…) e a gesti di condivisione, come ci ricorda il DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO.

Fermo restando che ciascuna agenzia che compone il SNPA potrà partecipare con le modalità che meglio si attagliano alle sue specifiche caratteristiche, il presidente di Ispra, Stefano Laporta, ha proposto a tutti i 10.000 lavoratori e lavoratrici di Ispra e delle Agenzie ambientali di:

  • percorrere, nella giornata del 23 febbraio 2018, il tragitto casa-lavorototalmente a piedi o, almeno, parzialmente, per 20/30 minuti;
  • condividere l’obiettivo simbolico di raggiungere con il contributo di tutti la luna a piedi con complessivi 555 milioni di passi (!) fino al 23 febbraio, possibilmente inserendo poi anche il proprio numero di passi percorsi nel contapassi digitale.

In occasione della Giornata del Camminare è, inoltre, previsto unworkshop promosso da Ispra, destinato ai dipendenti e ai mobility manager in rete, sul tema degli spostamenti casa-lavoro a piedi.  Programma

Infine, nella prospettiva del miglioramento continuo, ha auspicato un feedback da parte delle agenzie (partecipanti, gradimento, spunti, suggerimenti..) relativo alle azioni sostenibili adottate (da inviare a mobilitymanager@isprambiente.it), allo scopo di elaborare i dati disponibili sulla partecipazione.

L’infografica personalizzata da ISPRA illustra alcune buone prassi e i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile.

Il tema di questa edizione di M´illumino di meno si ricollega con la campagna “Siamo nati per camminare” coordinata da Arpae area educazione alla sua settima edizione in corso di svolgimento. È rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna e promuove la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso su questi temi. L´edizione 2018 si concluderà a inizio maggio e coinvolge circa 100 Comuni, scuole e 36 Ceas.  

A questo link le varie iniziative dei Centri di Educazioni alla sostenibilità messe in campo in tutto il territorio della regione Emilia-Romagna con i programmi completi.

 

 



Versione stampabileVersione stampabile