Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Rifiuti /

Le tue scarpe al centro della SERR

Al progetto di economia circolare di Arpae la menzione come primi tre finalisti alla Settimana di educazione alla riduzione dei rifiuti.

(13/04/18) 

La premiazioneLa decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si svolgerà dal 17 al 25 novembre 2018.

Nel frattempo, l’edizione 2017 trova l’epilogo nell’appuntamento di Catania con le premiazioni delle migliori azioni realizzate sul territorio nazionale, che si sono svolte il 13 aprile nell’ambito del Decimo Salone Internazionale “Progetto Comfort”.

Il progetto di educazione all´economia circolare ´Le tue scarpe al centro´ -  promosso dall’Agenzia regionale Prevenzione Ambiente Energia dell´Emilia-Romagna, in collaborazione con gli stakeholder aderenti (Centri di Educazione alla sostenibilità, Comuni, enti gestori rifiuti, atleti e società sportive, scuole e ESO , Società benefit che promuove il progetto esosport -  si è aggiudicato la Menzione ai primi tre finalisti classificati.

“Con questo progetto - affermano i suoi coordinatori Paolo Tamburini (dirigente di Arpae Emilia-Romagna) e Sabrina Rebecchi (del Centro La Raganella, capofila del progetto) – abbiamo fatto un grande gioco di squadra che ha consentito di fare molto con poche risorse economiche valorizzando competenze ambientali, educative, partecipative, passione e creatività dei territori. L´economia circolare da tema per addetti ai lavori è diventato cultura e pratica comune di famiglie, scuole, consumatori”.

“Il riconoscimento - continuano Tamburini e Rebecchi - va ai numerosi operatori dei Centri di educazione alla sostenibilità che hanno consentito la sua realizzazione con successo. E ad una Agenzia per l´ambiente che sa essere ´amica dei cittadini´ fonte di corrette informazioni e punto di riferimento per scelte consapevoli improntate alla sostenibilità”.

L’edizione 2017 della SERR ha visto ben 4.422 azioni realizzate in Italia e come ogni anno, pubbliche amministrazioni, imprese, istituti scolastici, associazioni e singoli cittadini hanno ideato e realizzato azioni volte a sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti.

Nello specifico il premio si distingue con cinque categorie (pubblica amministrazione, imprese, scuole, associazioni, cittadini) e il nostro progetto di educazione all´economia circolare si è ben distinto nell’ampio e ricco panorama di eccellenza tutta italiana.

Per maggiori informazioni

Progetto ´Le tue scarpe al centro´   


Premio SERR 2017



NOTIZIE CORRELATE



Versione stampabileVersione stampabile