Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Al via la campagna “Siamo nati per camminare”

Dal 16 aprile parte l’iniziativa, rivolta a bambini e genitori, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile. Coinvolti oltre 60 comuni in regione.

(16/04/18) 

Dal 16 al 22 aprile torna, per l´ottavo anno consecutivo, la settimana campagna “Siamo nati per camminare e muoverci in modo sostenibile”, promossa e coordinata da Arpae (area Educazione alla sostenibilità) e dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna insieme ad altri centri di educazione alla sostenibilità della rete regionale con i Genitori Antismog di Milano. 

L’iniziativa, rivolta a bambini e genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna, coinvolge oltre 60 comuni in regione e promuove la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

Abitudine, comodità, paura sono le ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l´automobile anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa.Accompagnando i nostri figli a piedi, non facciamo qualcosa di buono solo per la nostra salute, ma anche per l´ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

Dal 16 al 22 aprile i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata sulle speciali cartoline e manifesti della campagna: a conclusione le classi più virtuose negli spostamenti saranno premiate a livello locale e anche regionale, con uno speciale evento che si svolgerà nella sede di viale Aldo Moro della Regione Emilia-Romagna nel mese di maggio. Accanto a questa sfida, un altro concorso attende le scuole di tutto il territorio: a partire dagli approfondimenti sul tema del rapporto tra benessere e rumori urbani, le classi sono invitate a scrivere, comporre o registrare una filastrocca, poesia o canzone a tema, per riappropriarsi, con la propria voce, della città. Anche in questo caso il contest culminerà nel riconoscimento per i vincitori locali e regionali. 

L´edizione 2018

Il tema dell’edizione 2018 della campagna è (R)umori della città: i suoni e i rumori delle sue strade e dei suoi abitanti; e di come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere. Per questo nel claim parliamo di (r)umori.

Le città hanno una voce: troppo spesso le sentiamo urlare ma poi basta girare un angolo oppure entrare in un giardino e le sentiamo sussurrarci e raccontarci un’altra realtà. A volte chiudersi dentro l’auto diventa un modo per fuggire dal rumore senza rendersi conto che invece ne è la causa principale. Infatti i frastuoni derivati dal traffico cittadino rappresentano secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il più rilevante problema ambientale europeo dopo l’inquinamento atmosferico. È necessario, allora, che tutti i cittadini, a patire dalle giovani generazioni, sperimentino soluzioni di mobilità che riducano l’uso dell’auto privata, per conoscere ed apprezzare il loro contesto di vita ma soprattutto vivere con tutti i sensi ed in tutti i sensi i (r)umori della città. Sono questi suoni infatti ad incidere sugli umori di chi la vive in maniera psicologica ma anche fisica, indefinitiva sul nostro benessere.

(R) UMORI DELLA CITTÀ - è anche una pubblicazione che offre materiali di approfondimento e spunti didattici per insegnanti e genitori sul tema dei suoni urbani, dell’inquinamento acustico, del benessere e della scoperta del territorio, curata dal Centro Antartide in collaborazione con i Genitori Antismog e scaricabile gratuitamente dal sito www.regione.emilia-romagna.it/infeas.

La campagna si svolge nell’ambito del progetto Ceas in movimento, coordinato dal CEAS Centro Antartide di Bologna: oltre alla campagna il progetto prevede la realizzazione di piattaforme digitali dedicate e lo svolgimento di attività formative rivolte ai mobility manager scolastici del territorio a partire dai nuclei urbani più densamente abitati. 

Per approfondire 

Scarica le Linee guida 2018 (pdf, 673.6 KB)

I materiali della campagna 2018 elencati di seguito sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna: cartolina per bambini (pdf, 1.9 MB),  cartolina genitori (pdf, 2.4 MB), manifesto (jpg, 156.3 KB),  tabellone dati (pdf, 6.3 MB)banner  920x120 (pdf, 218.5 KB),   940x1200 (pdf, 547.5 KB),   1702x720 (pdf, 1.9 MB)

Scarica la pubblicazione "(R)umori della città (pdf, 4.5 MB)"



Versione stampabileVersione stampabile