Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna /

Ravenna WaterBlitz  il 5-6 maggio 2018

Campionare e analizzare l´acqua, iniziativa aperta a tutti, iscrizioni prorogate fino al 4 maggio

(23/04/18) 

 

Ravenna Water Blitz è un evento organizzato dall’Osservatorio italiano Citizen Science  – Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia – per aprire a tutti  la scienza, stimolando la partecipazione e il senso di responsabilità verso le tematiche ambientali.

Water Blitz intende, in particolare, avvicinare agli ambienti d’acqua dolce superficiale, coinvolgendo concretamente la cittadinanza - come ‘cittadini scienziati’ - nel campionamento dell’acqua e nell’analisi di nitrati e fosfati, sostanze nutritive che, in elevate quantità, causano i fenomeni di eutrofizzazione.

I punti di campionamento sono stati individuati in corsi d’acqua, stagni e zone umide del territorio comunale di Ravenna e Alfonsine, compresi anche nell’area del Progetto partecipato FIUMI UNITI per TUTTI del Comune di Ravenna.

Chi parteciperà avrà a disposizione le istruzioni e il materiale per effettuare il campionamento e le analisi nel sito concordato. I dati raccolti troveranno spazio nella piattaforma mondiale FreshWater Watch di Earthwatch.

Ravenna Water Blitz è aperto a tutti e sarà particolarmente istruttivo per i giovanissimi.

Per le informazioni, le modalità di iscrizione, le attività da svolgere e ogni eventuale domanda, collegarsi al sito dell’Osservatorio Citizen Science www.osservatoriocitizenscience.org/blitz-primavera-2018

 

L´iscrizione è stata prorogata fino al 4 maggio, ci si può iscrivere anche direttamete recandosi al Palazzo dei Congressi (Largo Firenze 1, Ravenna) nei seguenti giorni:

mercoledì 2 maggio dalle 10.00 alle 13.00

venerdì 4 maggio dalle 17.00 alle 19.00

per chiarimenti scrivere a  citizenscience@fondazioneflaminia.it o telefonare al numero  3384649231.









Versione stampabileVersione stampabile