Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Aria /

Qualità dell´aria nelle città europee e strategie efficaci di intervento

Gli abstract degli dell´evento che si è tenuto l´11 maggio a Bologna nell´ambito del progetto europeo iScape

(17/05/18) 

11 maggio a Bologna sono stati presentati gli esiti intermedi del progetto europeo Horizon2020 "iScape - Improving the Smart Control of Air Pollution in Europe"  del quale Arpae è partner. Nel progetto triennale che terminerà nel 2019, sono coinvolti 15 soggetti tra istituzioni, centri di ricerca, univeristà e partner privati, con l´obiettivo di integrare il controllo della qualità dell´aria nelle città europee nel contesto del cambiamento climatico atteaverso strategie di controllo passivo, adozione di policies e modifiche nei comportamenti dei cittadini. 

Nel corso dell´incontro dell´11 maggio "Qualità dell’aria urbana: pianificazione e coinvolgimento dei cittadini" i partner di progetto hanno fatto il punto sull´avanzamento delle sperimentazioni e degli studi nelle diverse città europee coinvolte in iScape. 

Durante l´incontro si sono affrontati temi quali le strumenti e strategie disponibili per il controllo passivo dell´inquinamento urbano (alberature, barriere a bordo strada, vernici fotocatalitiche), sensori a basso costo e monitoraggio partecipato; saranno inoltre presentati i risultati di due campagne di misura svolte a Bologna nell´ultimo anno.

Programma dell´evento

Abstract degli interventi 



Versione stampabileVersione stampabile