Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

13° Conferenza Istat, online gli atti

Dall´incertezza alla decisione consapevole un percorso da fare insieme. Le nuove frontiere nella misurazione dei conti nazionali.

(13/07/18) 

Sono online gli atti della 13° Conferenza di Istat Dall´incertezza alla decisione consapevole un percorso da fare, tenuta dal 4 al 6 luglio a Roma:  economia digitale, ambiente, distribuzione del reddito e globalizzazione sono tra i temi trattati. 

Si presentano tutti come elementi importanti nel dibattito sullo sviluppo dei conti economici nazionali: infatti la misurazione appropriata dell’economia rappresenta un´ulteriore sfida per il sistema.

Obiettivo della sessione è stato fare il punto sull’evoluzione delle misurazioni di questi temi, come ad esempio per i beni intangibili, oltre agli attuali confini dei conti nazionali.

In particolare, con riferimento anche alle attività che possono contraddistinguere Arpae nel supporto alle decisioni regionali, è stato tenuto un approfondimento su come la contabilità economico ambientale possa tracciare, descrivere e misurare l´interazione tra economia e ambiente così anche da rappresentare l´eventuale grado di disaccoppiamento tra le pressioni ambientali e gli indicatori di crescita economica.

In particolare su questo argomento hanno relazionato Tudini, Baldassarini e Femia di Istat.



Versione stampabileVersione stampabile