Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Energia /

Corso gratuito sugli indicatori di efficienza energetica

Il 24/7/2018, ore 9:30-13:30, a Bologna viale della Fiera 8, sala D

(23/07/18) 

Nel seminario formativo si parlerà di indicatori di efficienza energetica, la loro importanza per la pianificazione ed una presentazione del nuovo rapporto annuale sull´efficienza energetica di ENEA. Il seminario è promosso da ENEA, nell´ambito del progetto europeo ODYSSEE-MURE, che vede la partecipazione di vari enti energetico-ambientali nazionali nei 27 Paesi dell´UE (per l’Italia ne fa parte ENEA); scopo principale di  ODYSSEE-MURE è realizzare database sui consumi energetici, articolati per utenti finali e sotto-settori. Gli indicatori prodotti dal progetto vengono adottati ufficialmente dalla Commissione UE come base statistica conoscitiva per varie politiche della Comunità.
Il seminario formativo è gratuito, si svolgerà il 24 luglio 2018, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Regione Emilia-Romagna a Bologna, in viale della Fiera n. 8, sala D.
Per facilitare l’organizzazione del seminario è richiesta una conferma di partecipazione all´email dell´Osservatorio regionale Energia dell´Emilia-Romagna (osservatorioenergia@arpae.it).

Programma e materiali del seminario

09:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Presentazione, PAOLO CAGNOLI - OSSERVATORIO REGIONALE ENERGIA DELL’EMILIA-ROMAGNA, ARPAE

10:15 Rapporto Annuale Efficienza Energetica 2018: principali risultati, ALESSANDRO FEDERICI - AGENZIA NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA, ENEA

10:45 Gli indicatori sull’efficienza energetica: il database ODYSSEE, GIULIA IORIO - AGENZIA NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA, ENEA

11:15 Le misure sull’efficienza energetica: il database MURE, STEFANO FABERI - ISINNOVA

11.45 I Bilanci Energetici Regionali, GIULIA IORIO - AGENZIA NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA, ENEA

12:15 Pianificazione energetica nazionale e locale, ALESSANDRO FEDERICI - AGENZIA NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA, ENEA

12:45 Dibattito e conclusioni

13:30 Fine dei lavori



Versione stampabileVersione stampabile