Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Ravenna /

Incendio a Faenza alla cava Zannona (loc. Rivalta)

I controlli di Arpae per verificare la qualità dell’aria. Situazione sotto controllo. Le analisi sono in corso.

(06/08/18) 

Un vasto incendio si è sviluppato dopo le ore 5 del mattino di venerdì 3 agosto 2018 coinvolgendo i cumuli di legno non trattato all’interno della Cava Zannona (impianto Recywood) di via Pittora in località Rivalta - Comune di Faenza - che si trova nella valle del Marzeno nelle immediate vicinanze della strada provinciale 16 che da Faenza va a Modigliana. 

Sul posto sono intervenute diverse squadre di Vigili del fuoco provenienti da Faenza, Casola Valsenio, Modigliana, Lugo, Ravenna, Forlì e Bologna che hanno lavorato incessantemente per circoscrivere l´incendio. 

Arpae è intervenuta nell’immediatezza e ha posizionato un campionatore ad alto volume di aria (nella foto a destra) che prosegue il monitoraggio per la verifica della qualità dell’aria.

Le analisi dei campionamenti sono attualmente in corso e saranno pubblicati non appena saranno disponibili.

Il rogo si è propagato velocemente sia per il materiale altamente combustibile che per il vento proveniente dai quadranti sud-ovest.

L’odore di fumo è stato avvertito in diverse località della Romagna: nel Faentino, nel Forlivese (in zona Villafranca) e nel Ravennate (a Lugo e Bagnacavallo).

Le operazioni dei Vigili del fuoco per mantenere l’incendio circoscritto e sotto controllo proseguiranno ancora per alcuni giorni.

Questa mattina (6 agosto 2018) alle ore 12, è previsto a Faenza un incontro tecnico del Centro operativo comunale (C.O.C.) dal quale potranno emergere ulteriori aggiornamenti.




Versione stampabileVersione stampabile