Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Comunicazione del rischio, disponibile una nuova pubblicazione

Il "Documento guida" è stato redatto nell´ambito del progetto EpiAmbNet.

(10/10/18) 

Documento guida di comunicazione del rischio ambientale per la salute disponibile, nella collana "I quaderni di Arpae", la nuova pubblicazione "Documento guida di comunicazione del rischio ambientale per la salute".

Il documento, redatto in attuazione del Progetto CCM 2015 “Ambiente e salute nel PNP 2014-2018: rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull’ambiente e salute, formazione e comunicazione (EpiAmbNet)” ha l’obiettivo di presentare in forma sintetica le conoscenze maturate in tema di comunicazione del rischio su ambiente e salute e di fornire indicazioni di supporto alla gestione operativa dei processi di comunicazione.

Il documento è rivolto prioritariamente a operatori del Servizio sanitario nazionale (Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Usl; Direzioni regionali degli assessorati alla Sanità) e del Sistema nazionale della protezione ambientale. Può essere di interesse anche per operatori degli enti Locali impegnati sulle tematiche ambientali e di salute pubblica.

Il lavoro ha l’obiettivo di presentare in forma sintetica le conoscenze maturate in tema di comunicazione del rischio su ambiente e salute, ma soprattutto di fornire indicazioni di supporto alla gestione operativa di processi di comunicazione. Si avvale della lettura critica di esperienze maturate in Italia, da cui sono tratte le osservazioni e i suggerimenti per la
promozione di buone pratiche.

La prima parte del volume è una premessa teorica sul concetto del rischio e sulla sua gestione e comunicazione. A questa fa seguito un’ampia rassegna di casi studio, che si propongono come buone pratiche o esempi da cui trarre indicazioni di supporto alla gestione operativa dei processi di comunicazione.

Il volume è stato curato da Paola Angelini, Monica Soracase (Regione Emilia-Romagna), Liliana Cori e Fabrizio Bianchi (Ifc-Cnr).

 

Scarica "Documento guida di comunicazione del rischio ambientale per la salute". (.pdf., 4 Mb).







Versione stampabileVersione stampabile