Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

CASCADE, il progetto per la gestione e la protezione degli ecosistemi in acque marine e costiere

Al via il progetto per la gestione e la protezione degli ecosistemi in acque marine e costiere, che si concentra sul monitoraggio e la modellistica integrata, nell’area Adriatica.

(09/09/20) 

E´ cominciato a gennaio 2020 il progetto CASCADE CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt finanziato dal Programma europeo 2014 - 2020 Interreg V-A Italy - Croatia CBC Programme con 5,8 milioni di euro per tre anni di attività. 

 


Il 26 e il 30 giugno si è tenuto, in modalità online, l´incontro di avvio del progetto CASCADE - Sistemi di monitoraggio integrati per acque marine e costiere per la gestione e la protezione degli ecosistemi. CASCADE è il nome del nuovo progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia, dedicato a sostenere lo sviluppo di azioni condivise tra Italia e Croazia per la gestione e la difesa degli ecosistemi. Coordinato dalla Regione Puglia, CASCADE coinvolge 19 partner e riunisce istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi, Italia e Croazia.

Dopo una breve presentazione del programma italia-Croazia e di ciascun partner, il primo giorno è stato dedicato all´introduzione di CASCADE: la presentazione generale del progetto, le sue finalità e le tempistiche, gli aspetti gestionali e amministrativi (WP1) e la comunicazione (WP2). Il secondo giorno, il focus ha riguardato la descrizione delle attività tecniche (WP3, WP4 e WP5) e i risultati attesi. Dopo la discussione, i membri del progetto hanno formato il Comitato Direttivo, composto da un membro per partner, che serve a condividere la direzione da dare al progetto. L’Agenzia pubblicherà sul sito web istituzionale gli aggiornamenti futuri del progetto.

Per maggiori informazioni: Andrea Valentini avalentini@arpae.it



Versione stampabileVersione stampabile