Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Relazione tecnica sull´evento del 16 e 17 gennaio 2017

Abbondanti nevicate, accompagnate da forti venti, in Appennino centro-orientale. Intensa ventilazione e mareggiate sulla costa.

(25/01/17) 

Nella giornata del 16 gennaio la presenza di un’estesa saccatura disposta lungo i meridiani e di un’area anticiclonica più a ovest con un promontorio in graduale rotazione verso est favoriscono un’avvezione di aria polare su tutta la fascia centrale europea. Sull’Italia si estende una vasta area depressionaria, con persistente irruzione di aria fredda in quota. Un minimo nei bassi strati sul Tirreno richiama aria più calda sul settore adriatico centro-meridionale, alimentando il contrasto termico con conseguenti fenomeni in prevalenza nevosi. Il 17 gennaio, l’area depressionaria sul Tirreno continua a richiamare aria fredda da nord-est, favorendo un’intensa ventilazione sulla parte nord adriatica.

La Regione Emilia-Romagna è interessata da abbondanti nevicate, accompagnate da forti venti, nel settore Appenninico e nella collina centro-orientale. Intensa ventilazione anche sulla costa, dove si sono registrate delle mareggiate.



La descrizione dell´evento è contenuta nel documento disponibile a questo indirizzo:

Relazione dell´evento meteo del 16 e 17 gennaio 2017 

Potrete trovare la lista completa dei rapporti di evento disponibili a questo indirizzo: Report tecnici idro-meteorologici 

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Pier Paolo Alberoni.

 




Versione stampabileVersione stampabile