Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Relazione tecnica sull´evento dal 15 al 16 aprile 2017

Intensi fenomeni temporaleschi in Regione accompagnati da violente grandinate, con chicchi di notevoli dimensioni.

(26/04/17) 

Il 15 ed il 16 aprile, si sono succeduti due eventi temporaleschi che hanno interessato buona parte della Regione. Di particolare intensità si segnala l’evento avvenuto nella seconda parte del 16 aprile, che ha portato violente grandinate, con chicchi che hanno raggiunto notevoli dimensioni.

Il giorno 15 aprile il settore europeo era caratterizzato da un promontorio atlantico con la presenza a levante di un´estesa area depressionaria. Nel corso della serata una avvezione fredda in quota interessava il settore nord orientale del nostro territorio nazionale con una intensificazione dei venti in quota per la presenza della corrente a getto a ridosso dell´arco alpino. 

Una successiva avvezione fredda, più consistente si è verificata nella serata del 16 e ha interessato sempre il settore nord-orientale del nostro territorio nazionale, determinando i fenomeni grandinigeni più intensi.



La descrizione dell´evento è contenuta nel documento disponibile a questo indirizzo:

Relazione dell´evento meteo dal 15 al 16 aprile 2017 

Potrete trovare la lista completa dei rapporti di evento disponibili a questo indirizzo: Report tecnici idro-meteorologici 

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Pier Paolo Alberoni.

 

 

 

 

 



Versione stampabileVersione stampabile