Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

G7 ambiente, qualità dell´aria, climate change: online Ecoscienza 3/2017

In occasione del G7 Ambiente, Ecoscienza affronta alcuni temi al centro del confronto; in questo numero anche la protezione della costa dell´Emilia-Romagna.

(05/06/17) 

È disponibile online il nuovo numero di Ecoscienza, che esce in concomitanza con lo svolgimento del G7 Ambiente a Bologna: all’interno, i programmi dei principali eventi collegati e le infografiche relative ai temi più importanti.

L’editoriale del ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti sottolinea la centralità dell’ambiente nelle strategie mondiali di sviluppo sostenibile, elemento preponderante della crescita, economica e sociale, come ricordato anche nell’enciclica Laudato si’.

Il tema della qualità dell’aria, prioritario a livello globale, è approfondito in un servizio sulle nuove frontiere di conoscenza e l’evoluzione delle tecniche di monitoraggio. La citizen science vede i cittadini protagonisti della costruzione del sapere, ma sono indispensabili basi rigorosamente scientifiche.

Adattabilità e resilienza costituiscono gli obiettivi dell’approccio integrato per contenere gli impatti del climate change: il cambiamento climatico in atto e i suoi effetti sono esaminati dal punto di vista delle strategie di adattamento e del ruolo fondamentale giocato a riguardo dal mondo della finanza.

In questo numero si parla anche dell’erosione costiera in Emilia-Romagna: lo stato attuale, gli interventi di protezione, e gli impatti del cambiamento climatico.


Ecoscienza 3/2017Vai a Ecoscienza 3/2017, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 3/2017 (pdf)

Vai a Ecoscienza hp



Versione stampabileVersione stampabile