Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Cambiamento climatico e opzioni di adattamento

Un corso di perfezionamento istituito dall´Università di Parma a partire dall´anno accademico 2017-2018. Tutte le informazioni per iscriversi.

(12/09/17) 

L’Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), nell’ambito della formazione finalizzata e permanente, istituisce a partire dall’anno accademico 2017-18 un corso di perfezionamento dal titolo “Cambiamento Climatico - opzioni di adattamento” a partire dal 20 ottobre 2017. L’offerta formativa di eccellenza si propone di individuare soluzioni pratiche di adattamento al cambiamento climatico in atto e prevede 120 ore totali, composte da lezioni frontali ed esercitazioni guidate. 

Il corso si compone di nove moduli con il primo di essi che assolve anche il compito di equiparazione delle conoscenze degli allievi. Nella progettazione dei moduli è presente la nostra Agenzia con Silvano Pecora (Arpae Servizio IdroMeteoClima) e Stefano Tibaldi (ex Direttore di Arpae) tra i docenti del corso.

Maggiori informazioni nel bando  

Il corso è organizzato dal Centro Acque d’Ateneo in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, per rispondere alle esigenze di aggiornamento e riqualificazione professionale dei dipendenti di società ed enti pubblici territoriali e dei professionisti e dipendenti di società e imprese private. 

Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma  



Versione stampabileVersione stampabile