Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Meteo: alta pressione in rafforzamento con tempo stabile.

L´alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile per l´intera settimana.

(20/11/17) 

L´espansione di un ampio anticiclone atlantico in area mediterranea, manterra´ prevalenti condizioni di stabilita´ sulla nostra regione per l´intera settimana. L´anticiclone sarà accompagnato da correnti sud-occidentali  più miti ed umide che pur in un contesto di tempo prevalentemente soleggiato, porteranno il transito di nuvolosità alta e stratificata in queste giornate. La scarsa ventilazione ed il raffreddamento notturno , potranno determinare la formazione di foschie e locali nebbie, piu´ probabili sulle aree di bassa pianura prossime al corso del Po e nelle valli nelle ore notturne e al primo mattino. Le temperature risulteranno in lieve graduale aumento con valori in linea alla media climatologica tipica di questo periodo.

Solo nel fine settimana l´ingresso di una nuova perturbazione dall´Europa settentrionale, potra´ apportare un peggioramento delle condizioni con nubi in aumento e possibili precipitazioni sparse in arrivo, piu´ probabili sui rilievi centro-occidentali.

 

 

 

 

 

 

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

 

Vai al sito Allerta meteo ER

Profilo Twitter @AllertaMeteoRER 



Versione stampabileVersione stampabile