Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Arpae nel progetto di alternanza scuola lavoro su idrologia e Po.

Gli studenti dell’Istituto superiore “Romani” alla scoperta delle attività di Arpae, del monitoraggio ambientale e della modellistica idrologica e idraulica.

(16/05/18) 

Una bella esperienza di alternanza Scuola-Lavoro ha coinvolto Arpae e gli studenti dell’istituto superiore “G. Romani” di Casalmaggiore (CR).

Un percorso altamente formativo per i ragazzi che ha avuto come denominatore comune l’idrologia, l’idraulica e in particolare il fiume Po, tanto amato e temuto dagli abitanti rivieraschi.

Il 4 maggio scorso nell´aula magna dell´Istituto, si è svolto l’incontro conclusivo di questa esperienza, svolta in collaborazione con l’Area idrografia e idrologia del Servizio IdroMeteoClima (Simc) di Arpae. Dopo una breve introduzione della preside Luisa Caterina Maria Spedini, della responsabile del percorsi di alternanza Maria Chiara Zani e della docente Mariagrazia Arigò, gli studenti della classe 4A hanno presentato le varie fasi del lavoro svolto, toccando argomenti quali le attività di Arpae, il monitoraggio ambientale e la modellistica idrologica e idraulica con particolare riferimento al fiume Po. A chiudere i lavori della mattinata gli interventi delle autorità presenti: Pamela Carena assessore alle attività culturali del comune di Casalmaggiore e il Segretario dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po Meuccio Berselli, che ha plaudito il lavoro dei ragazzi e sottolineato l’importanza del fiume Po e delle tematiche affrontate, sia a livello di distretto Po che a livello nazionale.

Silvano Pecora dirigente dell’Area idrografia e idrologia del Simc e promotore dell’iniziativa insieme ai colleghi e tutor del progetto Alberto Agnetti, Cinzia Alessandrini e Alessandro Allodi, ha evidenziato il fondamentale ruolo di proposte come questa, che contribuiscono alla formazione dei ragazzi e di quanto sia necessario promuovere la cultura dell’acqua.



Versione stampabileVersione stampabile