Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Relazione tecnica sull´evento dal 13 al 15 agosto 2018

La Regione è stata interessata da precipitazioni intense e persistenti, associate a raffiche di vento.

(20/08/18) 

Le giornate dal 13 al 15 agosto sono state caratterizzate da precipitazioni intense, associate a raffiche di vento, sostenute dall’approssimarsi di una saccatura atlantica.

Il 13 agosto i fenomeni più intensi circoscritti nelle ore pomeridiane, interessano principalmente piacentino e ferrarese dove sono la causa di allagamenti localizzati e caduta di alberi e rami a seguito delle raffiche di vento.

Il 14 agosto le precipitazioni acquisiscono una maggiore organizzazione ed attraversano tutta la Regione spostandosi da ovest verso est, favorendo, al loro passaggio, un rapido calo delle temperature. In questa giornata, anche a causa della maggiore persistenza dei fenomeni, si verificano allagamenti localizzati principalmente su modenese, bolognese e ravennate.

Il giorno 15, a seguito dell’instaurarsi di un minimo depressionario sul Tirreno, si osserva una rotazione dei flussi che porta all’ingresso di strutture precipitanti più persistenti ed intense che interessano esclusivamente la Regione sud-orientale. 

 

La descrizione dell´evento è contenuta nel documento disponibile a questo indirizzo:

Relazione dell´evento meteo dal 13 al 15 agosto 2018

Potrete trovare la lista completa dei rapporti di evento disponibili a questo indirizzo: Report tecnici idro-meteorologici 

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Pier Paolo Alberoni.

 

 

 

 

 

 

 

 



Versione stampabileVersione stampabile