Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Idro-Meteo-Clima /

Nuovo bollettino agrometeo settimanale

Veste grafica rinnovata: in un click, mappe e grafici sulla situazione meteo-climatica, dei terreni e delle colture in Emilia-Romagna.

(11/09/18) 

Il bollettino agrometeorologico di Arpae riepiloga settimanalmente la situazione meteo-climatica, dei terreni e delle colture in Emilia-Romagna, e ha recentemente cambiato veste grafica e modalità di consultazione.

Il nuovo bollettino è disponibile sul sito web del Servizio IdroMeteoClima e dà rapido accesso a diverse informazioni e previsioni riguardanti il tempo le colture e i terreni della nostra regione.

Vai al bollettino agrometeo settimanale

Mappe e grafici relativi a temperatura media, minima e massima; precipitazioni cumulate; evapotraspirazione potenziale; bilancio idroclimatico; sommatorie gradigiorno; stadio fenologico delle principali colture; stato idrico dei terreni con relative anomalie.

Inoltre, per quattro stazioni di pianura prese come riferimento, sono forniti grafici che riepilogano l´evoluzione passata e futura di temperature e precipitazioni (da -8 a +10 giorni).

L’utente può selezionare i contenuti attraverso un comodo menu a tendina per visualizzare grafici e mappe relativi alla settimana precedente alla data di emissione del bollettino.

Il tasto in basso “Bollettini" collega all´archivio online dei bollettini settimanali nel quale reperire tutti i contenuti ed elaborati settimanali,oltre alla pagina di riassunto della situazione settimanale, in formato file .pdf (nell´immagine a destra), facilmente stampabile.

Il tasto "Guida" fornisce invece una dettagliata spiegazione delle informazioni contenute nel bollettino stesso.

Rimane ancora la possibilità di ricevere via email il bollettino in formato .pdf richiedendolo a William Pratizzoli (scrivere una email a wpratizzoli@arpae.it) del Servizio IdroMeteoClima.



Versione stampabileVersione stampabile