Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Persone /

Persone

VENTURINI   EMANUELA

PO
Posizione organizzativa Unita Green Public Procurement e Strumenti di sostenibilita

assegnazione

Servizio Qualità Ecomanagement Formazione Unita Green Public Procurement e Strumenti di sostenibilita
(Titolare P.O.)


recapiti

051 622 3837
eventurini@arpae.it

sede

Direzione Generale / Amministrativa
Via Po, 5
40139
Bologna
(Bologna)

curriculum vitae
Titolo di studio Laurea magistrale in Chimica Industriale (110 e lode)
Altri titoli di studio e professionali Master Universitario di II Livello in “Pubblica Amministrazione: la gestione applicata della sostenibilità”- Scuola nazionale EMAS per i settori amministrazione pubblica e attività dei servizi sanitari – servizi ospedalieri.
Abilitato all'esercizio della professione di chimico - Iscritto all'Ordine dei Chimici - Valutatore Sistema di Gestione Ambientale con riqualificazione secondo la norma ISO 14001:2004 - Auditor Interno del Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001
Esperienze professionali Dal 2000 in Arpa, prima come collaboratore tecnico professionale, poi dal 2002 come collaboratore tecnico professionale esperto: responsabile di progetti innovativi per la registrazione EMAS di pubbliche amministrazioni e per l’applicazione di etichette ecologiche. Dal 2005 Responsabile di UO Nodo Regionale EMAS Ecolabel GPP (titolare di posizione organizzativa).
Dal 1995 al 1999 attività libero professionale su igiene e sicurezza del lavoro e collaborazione con studio di progettazione.
Capacità linguistiche Inglese intermedio Francese scolastico
Capacità nell'uso delle tecnologie Ottime capacità di utilizzo dei programmi di scrittura, di posta elettronica e di navigazione Web e buona conoscenza dei principali applicativi gestionali in uso presso Arpa
Altro Partecipazione alle attività del Comitato di Gestione per l’attuazione del PAN GPP e per lo sviluppo della strategia nazionale di SCP istituito presso il MATTM.
Gestione attività e progettualità per la diffusione del GPP a livello locale e nazionale e partecipazione a GdL nazionali.
Docente in seminari e corsi di perfezionamento post-laurea e relatore in convegni/seminari su sistemi di gestione ambientale, etichette ecologiche (Ecolabel, EPD), acquisti verdi nella pubblica amministrazione e nel turismo.
Autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche di competenza e partecipazione alla stesura di Linee guida di settore (Es. Linee guida per l’attuazione dell’SGA nella PA, Documento di posizionamento tecnico per l’utilizzo dell’EPD negli appalti pubblici).
Membro Commissione Ambiente dell’UNI e dei Working Group UNI Sistemi di gestione ambientale e Gestione ambientale di prodotto.



Torna ai criteri di ricerca