Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Chi siamo / Organigramma /

Persone

CAIANI   GIULIA

Assegnato a Unita Controllo Direzionale

assegnazione

Servizio Pianificazione e Controllo Direzionale Unita Controllo Direzionale


recapiti

051/6223840
gcaiani@arpae.it

sede

Direzione Generale / Amministrativa
Via Po, 5
40139
Bologna
(Bologna)

curriculum vitae
Titolo di studio Dottorato di Ricerca in Politica Economica - indirizzo Pianificazione e Politiche Urbane
Laurea Magistrale in Cooperazione e Sviluppo Locale e Internazionale - indirizzo Sviluppo Economico
Laurea in Scienze Economiche e Sociali - indirizzo Economia e Società
Altri titoli di studio e professionali Summer school “SEAI 2009” (SEA Spatial Econometrics Association) - Roma, 25 Maggio 2009- 19 Giugno 2009
Corso di formazione “Constructing Composite Indicators: From Theory to Practice” (European Commission, Joint Research Centre - Econometrics and Applied Statistics Unit) - Ispra, 20-21 Maggio 2010
Corso di specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo : i programmi dell’Unione Europea di cooperazione internazionale e aiuto allo sviluppo –metodologie, strumenti e progettazione (Camera di Commercio belgo-italiana) - Bruxelles, Giugno 2008
Esperienze professionali 01/12/2014 - oggi
Collaboratrice amministrativa professionale (cat. D) presso Arpa Emilia Romagna
Direzione Generale, Servizio Affari Istituzionali, Pianificazione e Comunicazione
Area Pianificazione Strategica e Controllo Direzionale - Unità Controllo Direzionale

09/2011 - 30/11/2014
Impiegata amministrativa presso Studio Vignoli Loretta (Modena)
Principali attività e responsabilità : amministrazione del personale in nome e per conto di aziende terze; elaborazione statistiche del lavoro, prospettive di budget e costi del personale.

06/2011 – 04/2013
Collaboratrice di ricerca presso Università Milano Bicocca –Dipartimento di Sociologia e della Ricerca Sociale (Milano)
Principali attività e responsabilità : reperimento dei principali dati per l’analisi degli stili di vita dei residenti dei comuni lombardi; classificazione dei comuni lombardi sulla base della morfologia geografica, della morfologia sociale e delle funzioni; identificazione dei “periurbani” lombardi sulla base del rapporto multidimensionale “urbano-rurale”; predisposizione di layers informativi georeferenziati; validazione di alcune linee guida per il governo dei territori periurbani; identificazione di buone pratiche per il governo del periurbano; supporto al coordinamento e all’organizzazione di convegni divulgativi.

10/2006- 07/2010
Collaboratrice di ricerca presso IUSS Pavia (Pavia)
Principali attività e responsabilità : individuazione e costruzione di un set di indicatori adeguati a rappresentare alcune dimensioni del benessere, individuando alcuni strumenti per la loro rappresentazione spaziale e l’identificazione di legami di causalità; formulazione di alcune raccomandazioni utili ai fini del disegno delle politiche pubbliche rivolte al territorio (politiche pro-place) e/o all’individuo (politiche pro-people), con particolare attenzione agli interventi di natura economico-sociale a tutela delle condizioni di maggior svantaggio; docenze diverse, partecipazione in qualità di relatrice a convegni nazionali.
Capacità linguistiche Francese : intermedio- avanzato (scritto e parlato)
Inglese : intermedio- avanzato (scritto e parlato)
Capacità nell'uso delle tecnologie Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac, navigazione web e posta elettronica
Buona conoscenza di Stata 11, GeoDa (per la visualizzazione georeferenziata), LISREL, SPSS
Conoscenza del software Zucchetti per la gestione del personale
Altro Pubblicazioni principali :
- “Dove finisce la città? Proposta di una classificazione dei comuni Lombardi sulla base della morfologia sociale e delle funzioni” (con Mugnano S.) in Sociologia Urbana e Rurale, vol. 102 ed FrancoAngeli, 2014.
- Misure : profili multidimensionali di povertà a Milano” (con Mauri M.) in Chiappero-Martinetti E., Moroni, S. e Nuvolati, G. (a cura di) "Gli spazi della povertà. Strumenti d’indagine e politiche d’intervento”, Bruno Mondadori, 2011.
- “Misure: cluster di povertà e ricchezza” in Chiappero-Martinetti E., Moroni, S. e Nuvolati, G. (a cura di) “Gli spazi della povertà. Strumenti d’indagine e politiche d’intervento”, Bruno Mondadori, 2011.
- “Misure : la dimensione spaziale della povertà” (con Chiodelli F.) in Chiappero-Martinetti E., Moroni, S. e Nuvolati, G. (a cura di) “Gli spazi della povertà. Strumenti d’indagine e politiche d’intervento”, Bruno Mondadori, 2011.



Torna ai criteri di ricerca