Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Documenti

Copertina Arparivista n.5 - 2008

ArpaRivista 5/2008

Gli argomenti in questo numero: depurazione delle acque, etica e cambiamento climatico, qualità dell´aria, rete Cartesio.

Le pagine di apertura di ArpaRivista 5/2008 sono dedicate all´esperienza di Last minut market - una buona pratica di "non spreco" di risorse - e al documento finale Verso una responsabilità globale sottoscritto alla conferenza internazionale Etica e cambiamento climatico che si è svolta a Padova dal 23 al 25 ottobre 2008.

L´importanza della depurazione dei reflui civili in relazione alla qualità delle acque superficiali è al centro di un ampio servizio; oltre agli articoli introduttivi sul contesto normativo e tecnico, intervengono il gestore e il progettista di due grandi impianti al servizio di aree metropolitane (Bologna e Firenze); sono affrontati anche altri aspetti quali il trattamento delle acque di prima pioggia, la modellistica di simulazione d´impatto, la fitodepurazione, il controllo in Emilia-Romagna, il servizio idrico integrato, lo stato dell´ecosistema marino-costiero nel 2008. Illustrato anche l´esito di una campagna regionale di controllo dei fanghi di depurazione condotta da Arpa in collaborazione con il Comando dei Carabineri per la tutela dell´ambiente.

Non poteva mancare un tema di attualità stagionale, la qualità dell´aria, dopo l´approvazione della direttiva europea 50/2008 che fissa nuovi e più impegnativi obiettivi di qualità ambientale e sanitaria, in particolare la misura e la valutazione del PM2.5.

La Regione è impegnata in un progetto sovraregionale per la gestione sostenibile di aree territoriali e sistemi d´impresa omogenei. Si tratta della Rete Cartesio della quale fanno parte l´Emilia-Romagna, la Lombardia, la Toscana, la Liguria e il Lazio. Tra gli obiettivi della Rete l´approccio cooperativo e la condivisione delle idee e delle esperienze.

Tra gli altri argomenti trattati: la riorganizzazione in corso in Arpa, l´uso delle zeoliti per la riduzione del sodio nelle acque irrigue.

Chiuso in redazione: 19/12/2008

Prima Pagina

Qualità dell'aria

Depurazione delle acque e qualità ambientale

Agenzie ambientali

Qualità ambientale

Rubriche

Legislazione news

Libri