Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Documenti

Copertina Arparivista n.6 - 2008

ArpaRivista 6/2008

In questo numero: scarsità idrica e siccità, acquisti verdi nella pubblica amministrazione, bonifica e recupero dei siti industriali, XI conferenza delle Agenzie ambientali.

In apertura l´editoriale di Francesco Bertolini I coccodrilli dei Dogon e le politiche ambientali propone una riflessione sull´allontanamento della natura dalla nostra quotidianità e sulle difficoltà di attuare in tempi ragionevoli le regole - che pure ci sono - per produrre in un modo diverso, rilanciando anche economia e occupazione: "Cosa fare quindi per modificare logiche in cui l´ambiente ha senso solo se coincide con nuovi business e/o con le tanto di moda nuove logiche competitive? La crisi e la nuova presidenza americana sembra abbiano consentito un salto culturale, ma è un salto tecno-ecologista non sufficiente a invertire la rotta. La crisi può essere un´opportunità..."

Lo scorso aprile, nell´ambito di Ecopolis 2009, si è svolta l´undicesima conferenza delle Agenzie ambientali. La città sostenibile è stata al centro di questa edizione con la presentazione del quarto Rapporto sulla qualità dell´ambiente urbano prodotto dal sistema delle Agenzie. Sulla valutazione della qualità dell´aria Arpa illustra in questo numero i risultati di uno studio in Emilia-Romagna nel periodo 2000-2008. Di interesse per il sistema Ispra/Arpa/Appa anche un articolo di sintesi dal congresso Le pari opportunità nelle Agenzie ambientali.

Definizioni ed esempi di aridità, siccità, clima e tempo meteorologico sono al centro del servizio Scarsità idrica e siccità che traccia il quadro della situazione in Italia e in regione. Gli studi suggeriscono che in alcune aree del Paese si sta passando da una situazione di siccità (condizione temporanea) a uno stato di aridità (fenomeno permanente). Periodi molto piovosi, come quello attuale, e precipitazioni molto violente non garantiscono la costante disponibilità della risorsa idrica. Illustrati nel servizio il piano regionale per prevenire e mitigare la siccità e gli strumenti di previsione messi a punto da Arpa.

Il servizio Acquisti verdi prende spunto da alcune recenti iniziative su questo tema tra queste il forum internazionale degli acquisti verdi "CompraVerde-BuyGreen" (Cremona il 9 e 10 ottobre 2008). Oltre a una panoramica sull´evoluzione della normativa, sulle criticità nell´inserire criteri verdi nelle gare per le forniture delle pubbliche amministrazioni e sul ruolo di Arpa a supporto della diffusione del GPP (green public procurement), illustrano la loro esperienza la Provincia di Bologna, il Comune di Reggio Emilia e l´impresa Neri spa.

Nelle pagine dedicate alla bonifica e al recupero urbanistico dei siti ex industriali sono pubblicati gli interventi riferibili al convegno sullo stesso argomento svoltosi a Ecomondo 2008. Tra gli interventi alcuni approfondimenti sul regime di responsabilità della bonifica, la caratterizzazione dei siti per il recupero delle aree bonificate, la storia delle Officine del Gas e il recupero delle aree che le hanno ospitate, le Agenzie e le attività di controllo per la bonifica.

Tra gli altri argomenti trattati: il piano triennale per l´informazione e l´educazione ambientale in Emilia-Romagna (Infea 2008-2010).

Chiuso in redazione: 27/2/2009

Scarsità idrica e siccità

Acquisti verdi

Bonifica e recupero siti industriali

Educazione ambientale

Rubriche

Legislazione news

Libri